Nespresso e il personal brand [Alessandra Colucci]

Jacques Séguéla è il pubblicitario reso famoso dalla sua intuizione relativa al fatto che la marca fosse da “trattare” come una Star. Partendo da questo assunto pare che Nespresso, trasformando in Star ogni singolo suo cliente, stia perorando la causa del personal brand.

“La star è un essere unico e multiplo in cui ciascuno si identifica e che si identifica con tutti.
La marca non ha altra funzione.
Ciascuno deve trovarvi il suo piacere ma la marca deve soddisfare tutti. [...]
Marca e star erano gemelle, e ambedue sorte dal nostro immaginario collettivo.”

Jacques Séguéla – Hollywood lava più bianco

Da tempo, ma sempre con un po’ di stupore, osservo Nespresso – noto brand di caffè in capsule – seguire pedissequamente, per il suo brand e nella comunicazione a questo associata, le evoluzioni del marketing e del concetto di marca che permeano l’attuale contesto di mercato. In “Like a Star”, il nuovo spot Nespresso, [forse anche a causa di una "lieve" tendenza alla deformazione professionale :P ] mi sembra di aver individuato il passaggio dal concetto di brand associato esclusivamente all’universo corporate a quello di personal brand seguendo un sillogismo che – almeno a mio avviso – è assolutamente verificato: la star è una marca; chiunque è da considerare come una star;  dunque chiunque è da considerare come un brand. Non fa una piega o mi sbaglio?

Nella campagna pubblicitaria Nespresso a cui faccio riferimento, torna ancora una volta l’affascinante quanto bistrattato testimonial George Clooney, entità divina dell’Olimpo Hollywoodiano. Stavolta sembra che l’attore riesca finalmente a farsi riconoscere e a ottenere un trattamento di favore, salvo poi scoprire che l’estrema cortesia dei commessi del punto vendita e l’”eccezionale” riapertura del monomarca Nespresso anche a saracinesca abbassata non sono riguardi riservati a lui soltanto.

Un grazioso modo per ricordare a tutti che non solo i grandi attori sono Star… e non solo le grandi marche sono brand! ;)

Alessandra Colucci [consulente in Brand Care]

This entry was posted in Comunicazione, Curiosità, Opinioni, Personal Brand, Strategie and tagged , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.